Scopri i Tesori di Termini Imerese con noi!
Tags: Eventi
SABATO 11 Giugno alle ore 15:00 prima giornata di tour!
Potete acquistare il ticket presso "A Cuccagna"
Luogo di ritrovo: "A Cuccagna" Sicilian restaurant (sulla mappa)
Le Chiese del tour:
Nella parte alta di Termini Imerese, tra il panorama visibile dal Belvedere e il verde della villa Nicolò Palmeri si trova la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, un vero e proprio unicum sul territorio . All’interno si trova un ciclo pittorico che propone gli episodi della vita di Santa Caterina con delle iscrizioni in siciliano antico, le più estese su una superficie non cartacea in Sicilia.
A pochi passi da Piazza Duomo si trova la Chiesa del Monte, costruita per mano della “Compagnia dei Bianchi”, una compagnia di nobili atti ad aiutare i più bisognosi.
La Chiesa, seppur di modeste dimensioni, abbonda di lapidi e monumenti di vari personaggi illustri termitani tanto da essere definita “Piccolo Pantheon” della città.
Passeggiando per il Belvedere di Termini Imerese, gli occhi del visitatore non possono non soffermarsi ad ammirare la cupola della Chiesa di Maria SS. Annunziata, uno dei simboli della città. Le sue maioliche di colore azzurro, immergono lo spettatore nel limpido mare che gli fa da sfondo.
Situata all’interno del quartiere storico detto “Rocchicedde”, la chiesa si caratterizza per la presenza di un giardino antistante e per il presepe marmoreo più antico di Sicilia presente al suo interno
La Chiesa di San Giacomo è stata la prima cattedrale di Termini Imerese e sede dell’antico vescovado bizantino; rappresenta oggi uno dei più antichi monumenti rimasti.
Nel 1943 una bomba sfondò il tetto lasciando la chiesa priva di copertura, motivo per il quale viene definita lo “Spasimo” di Termini Imerese.
La Chiesa Madre di San Nicola di Bari è il Duomo della città di Termini Imerese. Essa sorge sulle macerie di una chiesa precedente che inoltre coincide anche con l’area in cui era edificata l’antica casa di un illustre personaggio termitano, Stenio.
Tantissime sono le opere d’arte custodite al suo interno, ad esempio il Crocifisso del Ruzzolone, che mostra su lato Cristo in croce e sull’altro il Cristo risorto, il Crocifisso nero e tanti altri ancora.